Il coro

#

Il Coro da camera di Torino nasce nel nel 2008 su iniziativa del suo direttore Dario Tabbia con l'obiettivo di formare uno strumento di valorizzazione del repertorio polifonico meno conosciuto.
Ha tenuto concerti all'interno di importanti festival musicali fra i quali MiTo Settembre Musica e Unione Musicale di Torino, Piemonte in Musica, Musici di Santa Pelagia, Teatro Bibiena di Mantova, Festival della Via Francigena, Ruvo Coro festival con un repertorio che spazia dal Rinascimento al XX secolo.
E' stato invitato ai Festival Internazionali di Sassari, Cagliari e Porto Torres e al Concerto di Gala 2011 dell'Associazione Cori Piemontesi. Nel 2011 al Concorso Nazionale di Quartiano ha vinto un primo premio e tre premi speciali, nel 2012 ha vinto il primo premio e il premio speciale Feniarco al Concorso Nazionale di Arezzo.
Alcuni fra i maggiori compositori italiani quali Giovanni Bonato, Elena Camoletto, Giuseppe Di Bianco, Franco Dominutti, Alessandro Ruo Rui e Mauro Zuccante hanno composto brani espressamente per il coro.
Collabora regolarmente con la Scuola di direzione corale "Il respiro è già canto" e ha partecipato a stages e ha cantato sotto la direzione di Krijn Koetsveld, Antonio Sanna, Luigi Marzola e Filippo Maria Bressan. Ha inciso i CD "Voci" , "Made in Italy", un progetto interamente dedicato ai compositori italiani dal Rinascimento a oggi, "Passio Domini nostri Jesu Christi" e "X" in occasione del decennale di attività.
Nel 2015 è stato scelto come coro laboratorio per il I Concorso Internazionale per giovani direttori tenutosi a Torino e ha effettuato una tournèe in Olanda riscuotendo un grande successo anche da parte della critica musicale.
Nel 2017 è finalista al Grand Prix del prestigioso Concorso Internazionale di Maribor dove gli viene assegnato un premio speciale.
Nel 2019 al Concorso nazionale di Vittorio Veneto vince tre primi premi, due premi speciali e il Gran Premio "Efrem Casagrande".
Nel 2021 viene invitato dalla Fondazione Toscanini per l’inaugurazione dell’omonimo festival con l’esecuzione di opere di Licinio Refice.
Nel 2021 e 2022 è stato invitato come coro laboratorio per il Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Fosco Corti” a Torino.
Nel 2023 al 71° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’ Arezzo” vince tre primi premi e il prestigioso “Gran Premio Città di Arezzo”.

Membri del Coro da camera di Torino

SOPRANI
Giulia Bonagura
Marta Cellini
Giulia Ghirardello
Costanza Fiore
Francesca Idini
Costanza Longo
Martina Pelusi

CONTRALTI
Martina Baroni
Valentina Ferrero
Diana Imbrea
Rossella Giacchero
Eleonora Prina
Teresa Roatta

TENORI
Simone Bertolazzi
Giovanni Fiandino
Davide Galleano
Stefano Gambarino
Alessandro Papini
Luca Parra

BASSI
Fabrizio Bertellino
Alessandro Bravetti
Mattia Comandone
Diego Maffezzoni
Marco Milanesio
Emmanuele Tiso



Il direttore

#
Dario Tabbia ha studiato direzione di coro con Sergio Pasteris presso il Conservatorio di Torino, dove si è diplomato con il massimo dei voti, e successivamente con Fosco Corti.
Dedicatosi in particolare allo studio della musica antica, è stato ospite di istituzioni musicali in Italia e all'estero dirigendo, oltre che nelle principali città italiane, in Francia, Germania, Polonia, Tunisia, Spagna, Olanda e Belgio.
Dal 1983 al 1995 è stato direttore della Corale Universitaria di Torino con la quale ha conseguito importanti riconoscimenti e premi in festival e concorsi nazionali e internazionali.
Oltre a quella concertistica svolge una intensa attività didattica ed è stato più volte invitato come docente dal Conservatorio di Utrecht. Tiene regolarmente corsi di direzione corale su incarico della Feniarco e di numerose associazioni corali italiane.
Nel 1994 ha fondato l'insieme vocale Daltrocanto con il quale ha partecipato ad alcuni fra i più importanti festival di musica antica e realizzato incisioni discografiche che hanno ottenuto grandi consensi dalla stampa internazionale (Diapason, Gramophone, Repertoire, Le monde de la musique), oltre al premio della critica italiana nel 1996 e il premio Amadeus nel 1997.
Ha inciso per le etichette Bongiovanni, Nuova Era, Stradivarius, Opus 111, Arts, Symphonia.
Nel 2008 ha fondato l'insieme vocale Vox libera e il Coro da Camera di Torino.
E' stato membro di giuria in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali quali Arezzo, Varna (Bulgaria), Vittorio Veneto, Quartiano, Stresa, Malcesine. Nel 1991-92 è stato maestro del coro sinfonico della RAI di Torino. Ha collaborato con musicisti quali Georgy Kurtag, Luis Andriessen, Robert Robertson, Zoltan Pesko, Frank Shipway, Jordi Savall e Ottavio Dantone. Ha curato la revisione del libro sulla direzione di coro "Il respiro è già canto" di Fosco Corti, pubblicato dalla Feniarco.
Nel 2010 ha vinto con il Coro da camera del Conservatorio "G. Verdi" di Torino il primo premio alla VII edizione del concorso "Premio Nazionale delle Arti". Nel 2011 con il Coro da Camera di Torino ha vinto un primo premio e tre premi speciali fra cui quello come miglior direttore al Concorso Nazionale di Quartiano.
Nel 2011 è stato invitato in Israele a tenere un corso di interpretazione sulla musica corale italiana dalla Federazione Nazionale Corale.
Dal 1983 è docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Torino. E' membro della Commissione artistica della Feniarco e della Commissione musicale europea di Europa Cantat 2012. Nel 2010 è stato nominato, insieme a Lorenzo Donati, direttore del Coro Giovanile Italiano, con il quale ha vinto nel 2014 il prestigioso Concorso Internazionale di Tours. Nel 2017 con il Coro da Camera di Torino è finalista al Grand Prix del Concorso Internazionale di Maribor, dove gli viene assegnato un premio speciale.
Nel 2019 al Concorso nazionale di Vittorio Veneto vince tre primi premi, due premi speciali e il Gran Premio “Efrem Casagrande”. Nel 2021 viene invitato dalla Fondazione Toscanini per l’inaugurazione dell’omonimo festival con l’esecuzione di opere di Licinio Refice. Nel 2021 e 2022 è stato invitato come coro laboratorio per il Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Fosco Corti” a Torino. Nel 2023 al 71° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’ Arezzo” vince tre primi premi e il prestigioso “Gran Premio Città di Arezzo”.